Logo Le Muse Orfane

Le Muse Orfane

Associazione Teatrale Culturale

Il Moglio

Con Andrea Collavino

con Andrea Collavino

La piéce teatrale, per i temi affrontati, è di estrema attualità: il tema della precarietà lavorativa, il rapporto uomo-donna, trattati con garbo, spessore e ironia, che trovano collocazione nella realtà sociale odierna.

IL MOGLIO: è una pièce ambientata ai nostri giorni, in cui il protagonista, Marco (Andrea Collavino) si ritaglia uno spazio tutto per sé in una dimensione abbastanza particolare: quella del casalingo a tempo pieno.  In questo lavoro, affronto una tematica prettamente femminile, dal punto di vista maschile.

I ruoli sono rovesciati: lei è una manager in carriera, lui è un disoccupato che rimane a casa occupandosi delle faccende domestiche e tutto quanto concerne la conduzione della casa.La storia tocca alcuni punti salienti della condizione del “Moglio”, si muove su diversi piani: dalla accettazione della propria condizione, alla frustrazione e all’incapacità da parte del protagonista di affrontare una realtà, quella rappresentata dal mondo esterno, che inesorabilmente lo mette alle strette.

Insieme agli spunti esilaranti che offre lo snodo della vicenda in cui si muove Marco Marini (Andrea Collavino), si affacciano i luoghi comuni a cui deve far fronte.

La fragilità del proprio ruolo, la consapevolezza dell’io, prima come genere maschile e come individuo poi, gli aprono una porta verso cui è costretto a guardare, ad operare una scelta lucida, senza ritorno.

Il lavoro tocca diversi spunti di riflessione che vanno dal rapporto uomo/donna, al pregiudizio sociale, alla difficoltà di uscire dagli schemi.

Le certezze di Marco sono appese a un filo, si mascherano con la consuetudine dei gesti quotidiani, si aggrappano agli oggetti di cui lui si prende cura.

Ma tutto ciò che tocca è di cartone, fragile e finto come il mondo in cui si è rifugiato.

Regia

Silvia Lorusso
Copyright © 2024 lemuseorfane.com Tutti i diritti sono riservati
Questo sito utilizza solo cookie tecnici e non richiede, ai sensi della disciplina vigente, il tuo consenso.

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram