Dopo l’ottimo riscontro ottenuto a Udine e Precenicco, il progetto regionale Echi dal Cotonificio – Archeologia Industriale del Novecento, realizzato da Muse Orfane Aps con la direzione artistica di Silvia Lorusso Del Linz, si sposta a Pordenone per due importanti appuntamenti. Il progetto, dedicato ai cotonifici di Pordenone e di Udine, arriva in città con due eventi di rilievo:
Inaugurazione della mostra fotografica sui cotonifici di Pordenone e di Udine
I cotonifici, emblema del progresso industriale del Novecento, oggi in stato di abbandono o ristrutturati per nuovi usi, rappresentano un baluardo della memoria e dell’operosità del territorio, impresso nella popolazione. Le vicissitudini di generazioni sono legate a questi luoghi, rivitalizzati attraverso il progetto “Echi dal Cotonificio” e le immagini della mostra fotografica dedicata.
Intervengono:
Fotografie di:
Spettacolo Teatrale “Echi dal Cotonificio”
Con Carla Vukmirovic
Musiche di Davide Ceccato
Testo e Regia di Silvia Lorusso Del Linz
Debutta a Pordenone lo spettacolo “Echi dal Cotonificio”, che racconta la storia dei cotonifici friulani, un importante spaccato della realtà sociale, culturale e lavorativa del territorio. Particolare attenzione è data alle donne operaie, che tessevano il filo di cotone avvolgendo la quotidianità delle loro vite. Silvia Lorusso, autrice e regista, ricostruisce una giornata lavorativa nel cotonificio insieme all'attrice Carla Vukmirovic, immaginandone le mansioni, la fatica e il rumore continuo delle macchine, grazie alla ricerca sonora curata da Davide Ceccato.
Uno spettacolo basato su emozioni, gesti e sogni, che racconta un’epoca profondamente radicata nella memoria collettiva del territorio.
Giovane attrice italo-croata, ha conquistato il pubblico pordenonese con lo spettacolo “Piango in lingua originale” all’interno della rassegna Estate a Pordenone.
Drammaturga e regista di rilievo nel panorama culturale locale, è autrice di numerose produzioni, tra cui Le levatrici della Carnia, Le Pizzocchere fra storia e leggenda e Angioletta delle Rive. Ha pubblicato i romanzi storici Giulia una donna fra due Papi e Il segreto di Mirta, dedicati rispettivamente a Giulia Farnese e al Principe alchimista Raimondo di Sangro.
Venerdì 8 novembre alle ore 18:30, presso l’Immaginario Scientifico a Torre, ex Tintoria, conferenza a cura dell'Arch. Filippo Enna e della Dott.ssa Silvia Corelli per ripercorrere la storia dei cotonifici del territorio.
Visita anche la nostra pagina Facebook di Antiche Dimore.