Il laboratorio è incentrato sullo studio della commedia di Georges Feydeau, in particolare: "Sarto per signora" e coinvolge per il terzo anno consecutivo gli allievi attori del Laboratorio Città di Aviano. Anno 2022
Martedì 21 dicembre 2021 ore 20:45 – Auditorium Oratorio Castello di Aviano - Ingresso libero – Obbligo Green Pass Attori: Elvio Carniel Antonella Fantin Alessandra Gaspardo Fosca Giacomello Sergio Gingillino Daniela Measso Gabriella Ongaro Michela Querenghi Alessandro Tomé.
Laboratorio di Teatro Città di Aviano. Laboratorio di Teatro per Anziani. Casa di Riposo Santa Lucia. Dal 27 maggio al 17 giugno 2022 ciclo di incontri per la realizzazione del Laboratorio di Teatro per gli ospiti della Casa di Riposo Santa Lucia a Pasiano di Pordenone.
Personaggi e interpreti: Felice Sciosciammocca: Alessandro Tomé – Ciccillo, nipote di Felice: Franco Puma – Michelino, direttore della pensione e tenore: Elvio Carniel – Amalia Strepponi, proprietaria della pensione Stella: Fosca Giacomello – Luigina la giornalista, e Margherita, figlia di Concetta: Lucia Toscana – Concetta, moglie di Felice: Michela Querenghi – Enrica, la musicista: Daniela Measso – Raffaella, l’attrice drammatica: Fabiana Fantini – Il Maggiore: Sergio Gingillino – Rosiné, figlia di Amalia Strepponi: Maria Rosa Salmi – Bettina, la cameriera: Alessandra Gaspardo. Scenografie e costumi – Laboratorio Teatrale Città di Aviano
Il corso si è avvalso della professionalità di due docenti d’eccezione: la drammaturga e regista Silvia Lorusso Del Linz, fondatrice de “Le Muse Orfane”, e l’attrice e regista Viviana Piccolo, che hanno guidato i partecipanti del laboratorio di teatro rivolto agli adulti attraverso la magia delle opere di William Shakespeare. Come sottolineato da Silvia Lorusso: “Il corso a cui hanno aderito e partecipato con trasporto cittadini di tutte le età, ha dato vita ad un gruppo eterogeneo e molto unito, che ha potuto esprimersi e aggregarsi sul filo dell’emozione e della passione per il teatro”. I partecipanti hanno dato vita ai personaggi di alcune delle opere più famose di Shakespeare come La Tempesta, Giulietta e Romeo, Otello, Mcbeth.