Silvia Corelli conversa con il musicologo Roberto Calabretto.
L'incontro rientra nelle iniziative: Rassegna Regionale Antiche Dimore anno 2024 - Fuoco a cura de Le Muse Orfane Aps
Il mondo dei cantanti lirici tra la fine dell’800 e l’inizio del 900 era un universo scintillante e affascinante, in cui l'arte, la bellezza e la passione donavano emozioni intense. Le voci straordinarie dei protagonisti risuonavano nei più grandi teatri d’opera del mondo. I cantanti lirici erano venerati e celebrati come divinità viventi, e LUISA TETRAZZINI, è stata fra le più importanti e celebrate dell’epoca.
Luisa Tetrazzini soggiornò nella Pordenone dell’800, insieme al cantante lirico pordenonese Pietro Cesari, a Villa Fossati, che definiva un luogo incantato, un angolo di paradiso dove la bellezza della natura si mescolava con la serenità della vita semplice.
Luisa Tetrazzini, Firenze, 29 giugno 1871 – Milano, 28 aprile 1940) è stata un soprano italiano dalla carriera sfolgorante ed internazionale, si è esibita nei teatri italiani ed europei fino ad approdare in America. Rinomata per le parti di i di Violetta (Traviata, Giuseppe Verdi), Philine (Mignon, Ambroise Thomas), Oscar (Un ballo in maschera, Verdi), Gilda (Rigoletto, Verdi) e Lucia (Lucia di Lammermoor, Gaetano Donizetti).